Da una maggiore efficacia alla compliance & governance: il percorso di Citel
Tutte le soluzioni proposte da Citel sono ingegnerizzate al fine di sviluppare e far evolvere gli standard di sicurezza delle aziende.
La necessità di supervisionare e integrare i diversi processi gestionali è stata la spinta motrice per il concepimento del PSIM, software indispensabile per la garanzia di compliance e governance e di tutte le altre soluzioni anche hardware che abbracciano la medesima filosofia progettuale di apertura e integrazione.
Sistemi PSIM convergenti verso il concetto di Digital Trasformation
La pubblicistica informatica definisce la Digital Transformation come una tendenza di fondo basata su sei pilastri, riconducibili sia a tecnologie e processi di base che a modelli evolutivi, con delle proprietà che, a giudizio di Citel, si prestano ad una naturale convergenza tecnica e funzionale anche nell’ambito di un sistema informatico dipartimentale per la gestione della sicurezza fisica, risultando quindi applicabili ad un PSIM, purché professionale e non soltanto nominale, con funzioni e procedimenti tecnico-gestionali frutto dell’accumulazione e maturazione di user experience generata da una utenza diversificata e qualificata sul piano dei processi operativi.
I pilastri in questione, tratti dalla letteratura informatica, sono così sintetizzabili:
Automazione
della gestione degli eventi mediante processi programmati a fronte di segnali, eventi o situazioni;
Informatizzazione
dei processi di gestione, direzionali o da Control-Room, valorizzati dall’impiego di applicazioni di tipo Analytics; anche con la flessibilità e l’articolazione favorita dalle soluzioni di Cloud Computing come alternativa o a complemento di Server fisici per i processi operativi primari o secondari o complementari;
Dematerializzazione
dell’interazione tra gli addetti in campo come naturale effetto di tutti processi che puntano a minimizzare gli spostamenti fisici;
Virtualizzazione
della strumentazione, dei comandi operativi, del feed-back, del reporting;
Edge computing
con l’impiego di dispositivi periferici intelligenti e comunicanti, compresa la telefonia mobile, l’IOT, le soluzioni in genere di messaggistica per l’interazione informativa ed operativa tra il sistema di gestione e l’addetto in campo;
System of Engagement
con processi mirati sui comportamenti delle persone e contestualizzati in tempo reale ai fini di un loro efficace coinvolgimento.