NOVAX: l’integrazione locale tra sottosistemi ai fini della security in una logica di digital trasformation dei processi di gestione dell’intrusione
Novax è basata su una piattaforma Linux embedded potente e caratterizzata da consumi trascurabili. Dotata di un Sistema Operativo, Novax è facilmente tele-gestibile e aperta a funzioni di integrazione, sviluppo e personalizzazione che possono essere implementate nel tempo con l’evolvere delle esigenze dell’utente.
Pur essendo riconducibile alla categoria delle centrali di gestione eventi di allarme, Novax non è un semplice apparato anti-intrusione, ma un sistema componibile che si adatta alle dimensioni del sito da proteggere e alle applicazioni richieste, capace di evolvere nel tempo con la sola aggiunta di moduli e l’aggiornamento del software, senza sostituzioni di piattaforme o interventi impiantistici invasivi.
Il potente correlatore che governa le funzioni di Novax ha permesso di affrontare senza difficoltà anche l’interoperabilità con altri sottosistemi, con un salto applicativo che lascia a distanza tutti i prodotti tradizionali (ad es. con serrature elettro-meccanizzate, ATM, cash-in cash-out, speaker, sistemi di guardia remota, DVR/NVR, telecamere termiche geo-referenziate, sensori di protezione perimetrale e altre centrali).
Alcune delle caratteristiche principali:
- 1024 ingressi gestibili
- 255 uscite programmabili
- 128 concentratori di sensori fisci e virtuali configurabili
- CPU Cortex A7 con SO CentOS GNU/Linux
- 2 interfacce LAN 10/100 con MAC address differenziato
- gestione mista sensori wireless e filari
- 2 vettori di trasmissione (LAN, GSM o PSTN)
- 2 host di comunicazione collegabili
- 4 linee seriali RS485 + 1 dedicata ai pannelli comando
- client/servizi per: ssh/rsync/sftp/tftp/https/snmp
- boot e operatività unità centrale in 30 secondi
- compliant agli attuali strumenti di penetration test (Cyber Security)
- protezione della configurazione
- protocolli su socket TCP interfacciati: Bettini Video, March Networks, LEM, Kaba, Tecnosicurezza, G10, Parma, Sitrade, Cespro, Saima, CoMeta, Wincor Nixdorf, Diebold, NTT Data, Axis Comunications, SightLogix e SR7 (fire detection).
VEGA: la soluzione integrata per l’antintrusione compliant con la EN50518
A differenza di Novax, Vega è più concentrata sull’impiantistica riferita all’intrusione in un ottica tradizionale. Sempre concepita in un ottica di versatilità in termini di programmazione e scalabilità, Vega abbraccia il concetto di telegestione e sinergia con la suite Centrax e con i sistemi di centralizzazione compliant CEI79-5. Compliant con la normativa EN50518, Vega risponde alle esigenze di mercato tipiche di fascia media e medio-alta.
Alcune delle caratteristiche principali:
- 512 ingressi gestibili
- bilanciamento base: quadruplo
- bilanciamenti programmabili e configurabili dall’utente
- 255 uscite programmabili
- 64 concentratori configurabili tra filari e wireless
- controllo accessi integrato
- doppio vettore di trasmissione (LAN e GSM)
- tre host di comunicazione collegabili
- 6000 utenti configurabili (controllo accessi)
- 256 istruzioni PLC
- 1500 eventi registrati in black box
- scheda di rete LAN integrata nativa
- protezione configurazione
- sistema perimetrale DEA integrato